Modello d’innovazione

Un framework che punta al futuro

Creare un modello flessibile ed efficace per le idee.

La necessità di utilizzare un framework capace di focalizzare e cristallizare le idee, definendo obiettivi ed ostacoli, validarle nel mercato in un tempo breve, ed implementare decisioni data-driven.

Scopri i ServiziContatti
Innovazione Ciclica

Combinare il design thinking, il modello lean ed il metodo agile

Innovation Board
Primo passo.

Capire i bisogni e saper rispondere.

I nostri consulenti di innovazione apportano le loro profonde conoscenze ed esperienze uniche e di ampio respiro per aiutare le grandi aziende ad innovare come startup in diversi settori in tutto il mondo. Con l’esperienza nelle strategie di design thinking, service design, metodologia Lean e innovazione dei modelli di business, ti aiutiamo a creare e convalidare i tuoi concetti innovativi.

Audit Tecnico
Secondo passo.

Verificare la fattibilità tecnica.

In questa specifica fase attraverso un processo di valutazione tecnica del progetto, siamo in grado di verificare la fattibilità tecnica e progettuale del nuovo modello di business ideato durante la fase dell’innovation board. In questo processo si delineano le tecnologie necessarie allo sviluppo, il miglior metodo per integrarle all’interno dei processi aziendali, e le abilità di competenza da ricercare per la creazione del team operativo.

Business Plan
Terzo passo.

Creare un piano finanziario.

Attraverso la stesura del Business Plan siamo in grado di poter verificare con particolare efficacia la fattibilità economico-finanziaria dell’idea. Valutiamo inoltre l’arco temporale dello sviluppo del progetto, l’evoluzione del mercato di riferimento, e viene dunque creato il percorso di sviluppo dell’ MVP, comprensivo della fase di inserimento nel mercato o all’interno dei processi dell’azienda di riferimento.

Sviluppo MVP
Quarto passo.

Realizzazione e pivoting MVP.

L’ MVP è il primo stadio di un processo preso in prestito dalla metodologia Lean Startup. Costruiamo il prodotto o servizio nella maniera più veloce possibile, misurando costantemente i dati che otteniamo dagli utenti, imparando a migliorare il prodotto e facendo tutto questo ciclicamente non solo con il prodotto, ma anche con l’idea iniziale. In questo modo potremmo minimizzare i rischi, efficentando la validazione dell’idea sul mercato.

Cos'è il Design Thinking?

Il design thinking è un approccio all'innovazione incentrato sull'uomo che attinge dal toolkit del progettista per integrare le esigenze delle persone, le possibilità della tecnologia ed i requisiti per il successo aziendale; al fine di guidare i partecipanti attraverso percorsi comprovati d' ispirazione, definizione dei problemi, generazione di idee, prototipazione e test.

Modello d'InnovazioneContatti

Cos'è il Modello
Lean?

Il modello lean viene utilizzato (spesso in ambito startup) per sperimentare rapidamente attraverso problemi, soluzioni, segmenti di clienti, canali di distribuzione, canali di marketing, modelli di reddito, strutture di costo, messaggistica e così via, la validazione dell'idea attraverso un'esecuzione snella sul mercato di riferimento.

Modello d'InnovazioneContatti

Cos'è il Modello
Agile?

L'agile è principalmente un modo di lavorare, caratterizzato da consegne frequenti e incrementali del prodotto, rivalutazione continua e adattamento dei piani sulla base dei dati di feedback ricevuti. Il software è sviluppato in cicli rapidi e incrementali. Questo si traduce in piccoli rilasci incrementali ad ogni rilascio che si basa sulle funzionalità precedenti.

Modello D'InnovazioneContatti

Hai una domanda? Chiedi a noi.

Immaginiamo il miglior futuro. Insieme.